Informazioni sul gatto Devon Rex

Il Devon Rex è il gatto per me?

Forse sì, se cercate un gatto da compagnia. Il Devon Rex è un gatto antidepressivo, intelligente ma impacciato, combina guai ma affettuoso, divertente ma dispettoso come un folletto dei boschi. E’ amichevole coi bambini, giocherellone e …miagolante! Basta innamorarsi del suo buffo aspetto e del suo meraviglioso carattere per scoprire la sensazione di essere profondamente amati e capiti da un piccolo alieno dalle orecchie enormi.

Il Devon Rex ha la testa piccolina e triangolare, le orecchie smisurate e gli occhi grandi da incantare. Ha un pelo corto, folto e riccio, morbido e vellutato, con una temperatura corporea più alta degli altri gatti che fa si che quando li tocchi ti susciti una sensazione unica. Non lascia molto pelo in giro  ed è adatto alla vita in casa. Il manto non ha bisogno di troppe cure, basta una spazzolata settimanale. Le orecchie vanno pulite settimanalmente e le unghie possono essere spuntate regolarmente. La razza è ufficialmente riconosciuta negli anni ‘60, ed è originaria del Devonshire, in Inghilterra.

Carattere

Il carattere del Devon Rex è ancora più strano dell’aspetto: molto curioso ed estroverso, con grande voglia di attenzioni che non lo rendono adatto a coloro che lo lasciano da solo. Sviluppa un rapporto uomo-gatto che è unico, spesso i proprietari se ne innamorano in maniera folle. Ci tiene ad essere parte integrante della famiglia e non accetta di essere escluso da niente. Il Devon Rex è un eterno cucciolo, sempre voglioso di coccole e di gioco.

Per il Devon Rex nessuna attività può giustificare il fatto che non gli stiate facendo le coccole. Se non lo accontentate aspettatevi ritorsioni immediate. Userà tutta la sua intelligenza per convincervi a lasciare quello che state facendo per dedicargli un po’ di tempo… è ci riuscira! Sempre!
Il difetto più vistoso del Devon Rex? La fame! Vi mangerà qualsiasi cosa consideri commestibile.